News & Eventi

Il CIHEAM BARI presente a due conferenze internazionali di Seeds&Chips, il più importante Summit internazionale sulla Food Innovation, Milano 11-14 Maggio 2016

L’Istituto Agronomico Mediterraneo, CIHEAM Bari, lancerà per la prima volta a Seeds&Chips – il più importante Summit internazionale sulla Food Innovation realizzato in Italia, in calendario a Milano Congressi dall'11 al 14 Maggio p.v. -, il proprio network “MIP – Mediterranean innovation partnership for youth entrepreneurship and technological transfer in agro-food and rural sector”, costituito con l’adesione di 10 Paesi del Sud del Mediterraneo più i Balcani.

Il CIHEAM Bari punta quindi su giovani e innovazione per portare l’eccellenza dei propri progetti sulla Food Innvotion nella prestigiosa cornice di Seeds&Chips, giunta al secondo anno. E’ quanto dichiara Cosimo Lacirignola, Segretario Generale del CIHEAM: “I giovani sono il nostro il futuro. Nutrire le loro idee e le loro menti significa combattere lo spreco di conoscenza e coltivare, letteralmente, una generazione in grado di gestire i processi di innovazione agroalimentare nel Mediterraneo” - afferma Lacirignola con entusiasmo, e aggiunge: “Per questo siamo felici di prendere parte a questo Summit internazionale per testimoniare l’impegno del CIHEAM nell’empowerment dei talenti nel settore agro-alimentare, costruendo percorsi in grado di coniugare saperi tradizionali e innovazione”.

A questo scopo, verrà altresì presentato a Seeds&Chips: MEDAB, l’incubatore mediterraneo operativo dal 2013 per la creazione di imprese nell’agrifood attraverso progetti di formazione ed i risultati del progetto di ricerca sulla “Mediterranean Rural Socail Innovation” finalizzato alla definizione di nuovi modelli di impresa.

Con quest’obiettivo, il CIHEAM-Bari ha sottoscritto un accordo triennale con la società organizzatrice di Seeds&Chips Milano, finalizzato a garantire un percorso di promozione e networking alle proprie attività e agli investimenti che sta effettuando, soprattutto sui giovani.
A questo scopo, nel corso dell’edizione 2016 di Seeds&Chips, il CIHEAM Bari sarà presente a 2 delle 40 conferenze internazionali previste nell’ambito dell’evento: “Giovani e tecnologie: risposte ai problemi della sicurezza alimentare dei Paesi in via di sviluppo” in calendario il 12 Maggio 2016 dalle 10:00 alle 12:00 a Milano Congressi e “Il cibo e l’inclusione sociale” in calendario il 14 Maggio 2016 dalle 12:00 alle 13:30 a Milano Congressi.

Obiettivo di Seeds&Chips è far incontrare il mondo della scienza, della ricerca e dell’innovazione con il mercato (aziende, investitori e startup), raccontando il cuore del Sistema Italia e stimolando l’ecosistema di tecnologie e progetti che stanno cambiando il modo in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito, consumato e comunicato, ovvero la Food Innovation. Tale obiettivo è perseguito in stretto raccordo con il CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed in particolare con il DISBA CNR, il Dipartimento di Scienze Bioagroalimentari del CNR, che è Advisor Scientifico ufficiale dell’evento.

 
 
Seguici su: