Agricoltura Biologica Mediterranea

Tecniche biologiche di produzione e conservazione per la salubrita delluva da tavola

SAL.U.TA.
Area tematicaTecniche biologiche di produzione, agricoltura biologica, conservazione, salubrita delluva da tavola
Obiettivi

 

The development of a technical protocol of the entire production process can expand the possibilities of exporting organic table grapes even to non-European countries, which currently do not authorize the importation of Italian table grapes, for the possible presence of the Mediterranean fruit fly, known as quarantine pest. The specific objectives of cold treatment trials are: verification of pest control, procedures for monitoring and recording thermal parameters, definition of Ceratitis capitata survival rate, relationship between survival rate and temperature, identification of the most tolerant stage of the Mediterranean fruit fly.

Another objective is to identify new pretreatment systems with low environmental impact during cold storage for the marketing of table grapes without fungal infections.

 

Motivazioni
Risultati
Descrizione

I prodotti biologici rappresentano  una delle possibili risposte alla domanda di salubrità ed elevata qualità degli alimenti, richiesti dal consumatore, purché soddisfino una serie di requisiti. La crescente sensibilizzazione dellopinione pubblica nei confronti della qualità e della sicurezza alimentare rappresenta uno dei temi su cui il dibattito allinterno del nostro Paese è tuttora vivo. La nutrizione come strumento di mantenimento di un buono stato di salute rappresenta quindi una delle sfide che lagricoltura in senso generale e lagricoltura biologica in particolare,  deve vincere anche in termini di sostenibilità economica, ambientale e salutistica. La presenza anche nella nostra agricoltura di ecosistemi agricoli degradati con possibili rischi alimentari ha di fatto aperto la strada a forme di agricoltura più integrate nel territorio  quali lagricoltura biologica mirando a recuperare aspetti della salubrità degli alimenti, riduzione di contaminazioni dei cibi e salvaguardia dellambiente. Ai soli aspetti economici che hanno guidato nellultimo scorcio di secolo le attività agricole si è affiancata letica della responsabilità di mantenere gli equilibri biologici, salvare la biodiversità vegetale e ripristinare pratiche agricole relegate al passato. La produzione di uva da tavola  rappresenta un settore in cui accanto allinnovazione varietale, le tecniche di coltivazione con specifico riferimento allutilizzo di molecole di sintesi sia in tema di difesa fitosanitaria che di utilizzo di fitoregolatori, ai fini dellincremento delle caratteristiche carpometriche del grappolo e della bacca, hanno raggiunto nel sistema convenzionale,  livelli di impatto ambientale preoccupante, nonostante ladozione di specifici protocolli di produzione predisposti tra produttori e sistema distributivo organizzato. La coltivazione di uva da tavola bio, pertanto pur richiedendo uno impegno maggiore da parte del sistema produttivo, rappresenta uninteressante banco di prova per recuperare competitività e redditività negli areali meridionali.

 
 
Seguici su: