News & Eventi

Solstizio - Cultura e Natura nell’Ecomuseo di Venere. Nel Porto Museo di Tricase, il 18 e 19 giugno, evento lancio della stagione 2016 delle iniziative del progetto “È arrivato un veliero carico di …”

In occasione del Solstizio d’Estate, il 18 e 19 giugno 2016, il Porto Museo di Tricase ospita "Solstizio | Cultura e Natura nell’Ecomuseo di Venere", evento lancio delle attività della stagione 2016 del progetto “È arrivato un veliero carico di …”, curato da Associazione Magna Grecia Mare, CIHEAM Bari ed Art Corsivo Basso Srl.

Il progetto, per tutti i fine settimana di luglio ed agosto 2016, animerà il Porto di Tricase e i porti limitrofi con iniziative sempre volte ad investire in cultura e natura per il futuro dei territori costieri e delle loro comunità.

Dopo aver toccato, lo scorso anno, i più grandi porti di Puglia, il Portus Veneris, veliero della Città di Tricase, sequestrato dopo uno sbarco di 98 profughi curdi nel 2002 e trasformato in nave scuola e, oggi, in libreria navigante, continua ad essere un veicolo di cultura che tratta e promuove i temi del mare, dei suoi saperi, delle sue genti, palcoscenico per laboratori di scrittura per aspiranti scrittori, luogo di incontro per parlare e confrontarsi su cultura e natura, salvaguardia e protezione dell’ambiente marino, immigrazione e integrazione culturale. E quest’anno lo farà sostenendo la valorizzazione e il coinvolgimento diretto della comunità di Tricase e del suo Porto, così come delle comunità e degli approdi più vicini che, per secoli, hanno avuto rapporti di collaborazione e di vita in comune(Castro, Otranto, S. Maria di Leuca, Porto Cesareo) e che il Veliero toccherà nelle tappe della sua navigazione, nei fine settimana di luglio ed agosto.

Nei due giorni di evento e per tutta la stagione estiva, il Porto Museo di Tricase e il velieroPortus Veneris diventano un grande palcoscenico, un ricco contenitore culturale di iniziative e eventi, annodati tra loro dalle parole «cultura» e «natura».

Programma degli eventi

 
 
Seguici su: